Un principe a cui piacciono le rape

Intellege et verte

Rex quidam filium habebat venationis studiosissimum, cum quo saepe silvaset campos cum multis canibus peragrabat ut feras ageret....

Un re aveva un figlio assai studioso di caccia, poiché si trovava bosco girava per i campi con molti cani per trovare bestie.

Spesso il padre e il figlio dormivano tranquillamente nei tuguri dei contadini e sedevano vicino al fuoco per calmare la fame e la sete con cibi semplici. Uno di questi contadini spesso portava rape di un sapore squisito, che il giovane mangiava con grande piacere.

Dopo qualche tempo il re morì e il figlio gli successe. Allora quel contadino, alla quale mensa il giovane regale era seduto per mangiare cibi semplici, scelse dal suo orto di prendere una rapa di grande bellezza e la portò alla reggia.

I custodi, avendolo condotto dal re, posero la rapa davanti ai suoi piedi, che il giovane prese assai volentieri, ricordando della recente ospitalità, e tanto la semplicità agreste gli piacque che donò al contadino mille denari per una rapa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:20 - flow version _RPTC_G1.3