Dario a Isso

Circa Darei quadrigas iacebant nobiles duces ante oculos regis interfecti omnes proni sicut...

Vicino alle quadrighe di Dario giacevano illustri comandanti, uccisi davanti agli occhi del re; tutti riversi, così come erano caduti mentre combattevano.

E ormai i cavalli di Dario, trafitti dalle lance ed inferociti per il dolore, incominciavano a scuotere il giogo e a far cadere il re dalle quadrighe. Dario, per non cadere vivo sotto il potere dei nemici, saltò giù e salì su un cavallo vicino; quindi gettò a terra indecorosamente le insegne del comando affinché non fosse riconosciuto mentre fuggiva.

Allora, però, tutti i soldati, atterriti, gettarono le armi e presero la strada o verso la Persia, oppure verso i passi segreti dei monti per cercare la salvezza con la fuga; pochi si diressero verso l'accampamento di Dario.

Ma l'accampamento era già occupato dal nemico vincitore; dai soldati era stata saccheggiata una gran quantità d'oro e d'argento. Quelli avevano lasciato intatta solo la tenda di Dario affinché, secondo il costume, il vincitore fosse accolto nella tenda del re vinto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:06 - flow version _RPTC_G1.3