Deianira Oenei filia Herculis uxor cum vidisset Iolen virginem ...

Deianira, figlia di Eneo, moglie di Ercole, dopo che ebbe visto che Iole, fanciulla dalla notevole bellezza, era stata condotta come prigioniera, ritenne di poter essere privata del marito dalla fanciulla.

E così, memore (delle parole) del centauro Nesso, che le aveva detto che la veste tinta del sangue del centauro le avrebbe restituito l'amore del marito, Deianira mandò il servo Lica a portare la veste ad Ercole.

Ma il poco di sangue che era caduto per terra cominciò ad ardere. Quando Deianira vide ciò, comprese di essere stata ingannata da Nesso, e, non volendo fare del male al proprio marito, mandò un altro servo a richiamare quello al quale aveva dato la veste. Ma Ercole, che ormai l'aveva indossata, bruciò immediatamente.

Allora, volendo estinguere il fuoco, si gettò nel fiume, ma il fuoco aumentava. Intravedendo la propria sorte, l'eroe salì su un rogo, e affrontò la morte. Deianira per la morte di Ercole si uccise.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:22 - flow version _RPTC_G1.3