Doti militari dei Romani

In omni proelio non tam multitudo et virtus indocta quam...

In ogni battaglia non tanto il gran numero e il valore inesperto, quanto l'abilità tecnica e l'esercito sono soliti procurare la vittoria.

Infatti vediamo che il popolo Romano ha conquistato il mondo con nessun altro mezzo se non con la pratica delle armi, la vita da campo e con l'esperienza militare. Cosa infatti sarebbe valso, contro la massa dei Galli, l'esiguo numero dei Romani?

Cosa, contro l'alta statura dei Germani, avrebbe potuto osare la bassa statura Romana? Rispetto agli inganni e ai mezzi degli Africani siamo stati sempre inferiori. Nessuno ha mai detto che non veniamo superati dai Greci nelle arti e nella saggezza. Ma, contro tutte queste cose, giovò selezionare le reclute premurosamente, fortificarle con l'allenamento quotidiano, punire i codardi severamente.

Inoltre, la conoscenza dell'arte della guerra alimenta il coraggio: nessuno mai ha avuto paura di fare ciò che ha imparato correttamente.

Versione tratta da: Vegezio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:12 - flow version _RPTC_G1.3