Il sacrificio estremo per la patria (La lingua delle Radici 1)

Dorienses ob pristinas offensas Atheniensibus bellum indixerunt et de belli fortuna ...Cum autem Dorienses regis corpus cognoverunt, sine proelio discesserunt. Codrus igitur morte sua patriam servavit.

TESTO LATINO COMPLETO

I Dori (= gli abitanti della Doride) a causa (ob) delle passate (pristinas) offese dichiararono guerra agli Ateniesi e consultarono l’oracolo in merito all'esito della guerra.

Il responso fu: “voi sarete i vincitori (della guerra), se Codro, re degli Ateniesi non sarà stato ucciso”. Perciò quando i Dori si sfidarono in battaglia contro gli Ateniesi, comandarono ai soldati la custodia e la tutela del re nemico.

Ma Codro venne a sapere il responso dell’oracolo e il proposito dei nemici. E così, dopo che smise la veste regale e la indossò misera, il re prese i legni sulle spalle ed entrò nell’accampamento dei Dori, non riconosciuto da alcun nemico.

S’insinuò nella moltitudine dei soldati, di proposito con la falce ferì un soldato e fu ucciso da lui. Quando poi i Dori riconobbero il corpo del re, si ritirarono senza combattere. Codro quindi con la sua morte salvò la patria.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:45 - flow version _RPTC_G1.3