La leggenda di Niobe

Apud antiquos poetas de Nioba fabulam legimus. Niobae, Tantali filiae et Thebanorum reginae, septem filii septemque filiae erant...

Nelle pagine degli antichi poeti leggiamo una favola su Niobe. Niobe figlia di Tantalo e della regina dei Tebani aveva sette figli e sette figlie.

Ella in realtà per via dei suoi figli era superba. Un giorno, mentre i Tebani sacrificavano vittime alla dea Latona, Niobe esclamò così:

"Oh Tebani, abbandonate gli altari di Latona e fate riti sacri per me, poiché io ho generato molti figli e supero lei". Appena pronunciò queste parole con grande arroganza scatenò la collera di Latona e così la dea la punì. Quindi mandò a chiamare i suoi figli, Febo e Diana, l'uno uccise i figli di Niobe con le frecce e l'altra uccise le figlie.

Dopo che essi ebbero svolto gli incarichi di Latona, gli dèi trasformarono la povera Niobe in una pietra: essa versa sempre lacrime.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:15 - flow version _RPTC_G1.3