Istituzione dei ludi scaenici nel 364 a.c.

C. Sulpicio Petico C. Licinio Stolone consulibus pestilentia fuit. Eo nihil dignum memoria actum, nisi quod pacis deum exposcendae... iam ad tibicinem cantu motuque congruenti peragebant.

Sotto il consolato di C.Sulpico Petico e di C.Licinio Stolone ci fu un'epidemia. In quell'anno non sembra che sia stato fatto niente degno di memoria, se non il fatto che, per implorare la pace degli dèi, allora, per la terza dalla fondazione di Roma, ci fu un lettisternio.

E poiché la violenza della malattia non era attenuata né dalle risoluzioni umane, né dall'aiuto divino, dopo che gli animi furono stati sconfitti dalla superstizione, tra gli altri sistemi per placare l'ira divina si dice che furono istituiti anche dei ludi scenici, cosa nuova per un popolo bellicoso; quella cosa fu modesta, come quasi tutte le cose ai loro inizi e per giunta importata dall'estero.

Senza alcun testo poetico, senza alcun gesto per mimare testi poetici, dei ballerini fatti arrivare dall'Etruria, danzando al ritmo del flauto, mostravano movenze non scomposte secondo l'usanza Etrusca. I giovani Romani quindi cominciarono ad imitarli, scambiandosi battute fra loro insieme a versi di rozza fattura; e i movimenti non sembravano essere discordanti dalla voce. E così la cosa fu accettata e progressivamente, con l'uso ripetuto, divenne abituale.

Agli attori professionisti nati a Roma venne dato il nome di istrioni, da ister che in lingua etrusca vuol dire attore. Essi non si scambiavano più, come un tempo, versi rozzi e improvvisati simili al Fescennino, ma rappresentavano satire ricche di vari metri, eseguendo melodie scritte ora per l'accompagnamento del flauto e compiendo gesti appropriati

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:09:34 - flow version _RPTC_G1.3