Appius Claudius Caudex

Appio Claudio consule coeptum est ...

Sotto Appio Claudio fu intrapresa la prima guerra contro i cartaginesi. I Cartaginesi e Gerone, tiranno di Siracusa, avendo occupato Messina, città della Sicilia, Appio Claudio fu inviato dal senato per liberare Messina.

Il console in primo luogo, per indagare i piani dei nemici, attraversò lo stretto intercorso tra l'Italia e la Sicilia con una nave da peschereccio. Poco dopo giunsero presso di lui messaggeri da Annone, condottiero dei Cartaginesi, esortando a stipulare la pace. Ma il console non ammettendo alcuna condizione, se non che i Cartaginesi desistessero dall'attacco, irato Annone esclamò che non avrebbe sopportato neppure che i Romani bagnassero le mani nel mar di Sicilia.

Tuttavia, opponendosi i Cartaginesi, Claudio fece in modo di trascinare le proprie milizie in Sicilia e respingere i Cartaginesi da Messina.

Poi Gerone fu sconfitto presso Siracusa; questi spaventato da quel pericolo chiese l'amicizia dei Romani e poi perdurò costantemente nella loro alleanza.
(By Maria D. )

Versione tratta da Lhomond

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:17 - flow version _RPTC_G1.3