Atene, ingrata patria

Detrahe Atheniensibus Thesea, nullae aut non tam clarae Athenae erunt...

Strappa Teseo agli Ateniesi, Atene non sarà nessuna o non tanto famosa, se veramente quello non avesse riunito insieme quartiere per quartiere in una sola città i suoi cittadini dispersi, e impose separatamente al popolo che viveva secondo il costume agreste una forma ed un'immagine di una grandissima cittadinanza.

Lo stesso rigettò i gli ordini crudeli del potentissimo Re Minosse; lo stesso domò la sfrenata insolenza di Tebe. Tuttavia accolse le ossa di costui, allontanato dalla patria dagli Ateniesi, morto sull'isola di Sciro?

Già Solone, che propose agli Ateniesi leggi tanto eccellenti e tanto utili, che, se avessero voluto utilizzarle per sempre, avrebbero avuto un potere eterno, lui che recuperò Salamina, lui che per primo vide la tirannide nascente di Pisistrato, il solo che osò dichiarare apertamente che doveva essere oppressa con le armi, che come profugo trascorse la vecchiaia a Cipro, e a lui non toccò di essere seppellito in patria di cui era degno.

Gli Ateniesi agirono bene con Milziade, dopo i trecentomila persiani debellati a Maratona, lo mandarono direttamente in esilio e non in carcere e lo costrinsero a morire in catene. Non tollerarono neppure che il corpo di costui fosse affidato alla sepoltura prima che Cimone, figlio di costui, si consegnò costringendosi alle stesse catene.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:23 - flow version _RPTC_G1.3