Cesare è già in Illiria

Caesar appropinquare dicebatur tantusque terror incidit...

Si diceva che Cesare si avvicinava e tanto terrore cadde nell'esercito di Pompeo, che a stento tutti i soldati lasciarono le insegne (disertarono)

dall'Epiro e dalle regioni più vicine e parecchi gettarono le armi. Ma Pompeo essendosi fermato nei pressi di Durazzo ed avendo ordinato di porre l'accampamento ed avendo deciso di attendere Cesare, atterrito allora anche l'esercito di costui, il legato Labieno procedette per primo e giurò che non l'avrebbe abbandonato, che avrebbe subito lo stesso destino, qualsiasi destino la sorte gli avesse attribuito. I restanti legati giurarono questa stessa cosa;

i tribuni militari ed i centurioni fecero lo stesso, e l'esercito giurò la stessa cosa. Cesare, che si era saputo che non aveva interrotto la marcia né di giorno né di notte, fece in modo di affrettarsi verso il confine di Durazzo e pose l'accampamento presso il fiume l'Apso nei confini degli Apolloniati e decise di attendere lì l'arrivo delle rimanenti legioni dall'Italia e di svernare sotto le tende. Pompeo fece questa stessa cosa e, posto l'accampamento al di là del fiume Apso, condusse in quel luogo tutte le milizie e quelle ausiliarie.

Frattanto Caleno, collocate le legioni nelle navi, com'era stato ordinato da Cesare, salpò a Brindisi ma procedendo un poco dal porto, ricevette una lettera da Cesare, con cui lo informava che i porti e tutti i litorali dell'Illiria erano occupati dalle flotte degli avversari. Saputo ciò, richiamò tutte le navi e ritornò a Brindisi.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:20 - flow version _RPTC_G1.3