Cesare riceve rinforzi

Milites legionis IX et X, ex Sicilia navibus onerariis profecti,...

I soldati della nona e decima legione, partendo dalla Sicilia con le navi onerarie, quando ormai non erano lontano dal porto di Ruspina, scorgendo le navi Cesariane, che stavano in guardia presso Tapso, temendo di cadere nella flotta degli avversari imprudenti (riferito al sogg.), salparono verso l'alto, e gettati qua e là molto a lungo, alla fine dopo molti giorni, consumati dalla sete e dalla fame, giunsero da Cesare. Frattanto il popolo dei Getuli i disertori, che erano stati inviati da Cesare con una lettera e degli incarichi, giunsero presso i loro cittadini.

Ridotti alla loro autorità e confidando nel nome di Cesare, si staccarono dal re Giuba e rapidamente presero le armi tutti quanti e non ebbero paura di agire contro il re. Sapute tali notizie, Giuba, temendo di non essere abbastanza sicuro dall'insidia dei Getuli, inviò tra le proprie milizie, che aveva condotto contro Cesare, sei coorti nei confini del proprio regno, per essere di presidio contro i Getuli.

Cesare munì l'accampamento con i terrapieni. Frattanto all'incirca mille Getuli, i più nobili della cavalleria regale, i cui padri avevano prestato servizio militare con Mario, colta l'occasione, di notte si rifugiarono nell'accampamento di Cesare con i cavalli e i servi di soldati.
(by Maria D.)

Versione tratta da Cesare - Bellum Africum

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:20 - flow version _RPTC_G1.3