Elogio dell'amicizia - Versione latino

Amicitia praemium et solacium humanae vitae est...Saepe etiam antiqui philosophi de amicitia studiosissime disputant ac scribunt.

L'amicizia è un premio e un conforto della vita umana. Non vi è nulla, sia nella fortuna, che nella sfortuna, di più dolce all'uomo, niente di più utile dell'amicizia.

Il vero amico è infatti compagno e partecipe della vita. Se la nascita di un amatissimo figlio, se le nozze dell'amatissima figlia allietano la casa l'amico è sempre presente e con la sua gioia potenzia la tua gioia.

se sei triste e pensieroso, l'amico ti conforta e ti offre anche con cura maggiore aiuto e conforto, gli amici ci sostengono con i le loro risorse: se i nemici ci preparano insidie, gli amici ci difenderanno molto prontamente. L'amicizia è dunque la più straordinaria di tutte le cose: nessuno di più benevolente, di più piacevole, di più utile dell'amico fedele ci può essere.

Gli antichi considerano l'amicizia il più grande dono degli dei e tramandano esempi di moltissimi uomini che hanno donato la vita per l'amicizia. Gli antichi filosofi spesso dibattono e scrivono sull'amicizia in modo molto sollecito sull'amicizia.

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:40 - flow version _RPTC_G1.3