Filippo punisce la superbia di Menecrate

Menecrates, medicus Philippi, Macedonum regis, ex Graecia oriundu, non solum ob artem suam sed etiam ob suam...itaque Philip­pus eius superbiam et vituperavit et punivit.

TESTO LATINO COMPLETO

Menecrate, il medico di Filippo, re dei Macedoni, originario della Grecia, era famoso tra i Macedoni non soltanto per la sua arte ma anche per la sua elevata superbia:

infatti soleva andar dicendo: "Io sono simile a Giove, perché sono in grado di guarire gli uomini e di donargli lunga vita". Filippo organizzò un solenne banchetto per Menecrate e imbandì per lui una mensa separatamente dagli altri convitati.

Venivano serviti a tutti squisite vivande e vini dolci, i servi offrivano al solo Menecrate preziosi unguenti e bruciavano dinanzi a lui l'incenso. Inizialmente il superbo medico si compiacque molto della cosa - infatti l'incenso veniva bruciato soltanto dinanzi alle divinità - ma poi iniziò ad essere tormentato dalla fame e dalla sete e chiese al re e ai servi vino e cibo. Ma il re Filippo sorridendo gli disse:

"le divinità non hanno né fame né sete." Quando Menecrate udì ciò lasciò deriso e digiuno il banchetto: e così Filippo biasimò e punì la superbia di costui. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:12 - flow version _RPTC_G1.3