Giove salvato dalle fauci del padre Saturno

Primus Olympi rex Saturnus erat, deus saevus ac ferus qui cunctos filios suos crudeliter vorabat, quia olim oraculum...in insula Creta crescebat, et vindictam in patrem parabat.

TESTO LATINO COMPLETO

Il primo re dell'Olimpo era Saturno, una divinità malvagia e feroce che divorava crudelmente tutti i suoi figli, perché una volta l'oracolo aveva predetto:

"uno dei tuoi figli ti porterà via il regno: Saturno che non voleva Perdere il regno, divorava uno dopo l'altro, i figli appena nati. Allora Rea, moglie di Saturno, che voleva preservare il figlio che stava per nascere dal pericolo di morte, discese dall'Olimpo e si rifugiò nell'isola di Creta.

Qui partorì Giove e, di nascosto a Saturno, affidò il figlio alla lealtà di un'ancella che nascose il neonato in una spelonca sotto il monte Ida. La spelonca era grande e ricoperta da ogni parte da una fitta edera; la piccola divinità era protetta e nutrita con la massima attenzione da molte ninfe; ogni giorno la capra Amaltea offriva al divino neonato il proprio latte, le colombe bianche volavano nella spelonca e porgevano al figlio di Rea l'ambrosia, il cibo degli dèi.

E così il signore dell'Olimpo cresceva nell'isola di Creta, e preparava la vendetta nei confronti del padre. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:12 - flow version _RPTC_G1.3