Il duello tra Davide e Golia

Cepit David baculum suum, quem semper habebat in manibus, et elegit quinque limpidissimos lapides de torrente...David Philisthaei gladium cepit praeciditque caput eius.

Prese Davide il suo bastone, che teneva sempre tra le mani, scelse cinque pietre molto chiare dal torrente, le gettò nella bisaccia pastorale, che aveva con sé, prese la fionda e avanzò dalla parte del Filisteo.

Anche il Filisteo andava verso Davide; quando infatti aveva visto Davide, l'aveva disprezzato, perchè era un ragazzo biondo e di bell'aspetto. (...) Davide disse al Filisteo: "Tu vieni verso di me con la spada, la lancia e il giavellotto; io invece avanzo verso di te in nome del Signore; il Signore ti consegnerà  nella mia mano e io ti colpirò e ti ucciderò per la gloria di Dio d'Israele.

Mentre il Filisteo si avvicinava a Davide, Davide si affrettò e corse nella battaglia. Mise la sua mano nella bisaccia, prese una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo sulla fronte: la pietra si conficcò nella sua fronte e cadde a terra.

Davide prevalse sul Filisteo e lo uccise; poiché infatti non aveva una spada in mano, Davide prese la spada del Filisteo e gli recise la testa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:31 - flow version _RPTC_G1.3