Il popolo degli Svevi

Ea hieme quae secuta est, Cn. Pompeio M. Crasso consulibus, Usipetes Germani...

In quell'inverno che seguì, sotto i consoli Cn.Pompeo e M.Crasso, i Germani Usipeti e parimenti i Tencteri attraversarono il fiume Reno con una grande moltitudine di uomini, non lontano dal mare, dove il Reno scorre.

La motivazione di attraversare il fiume fu il fatto che questi stessi, stanati per parecchi anni dai Suebi, erano oppressi dalla guerra e non potevano praticare la coltivazione del campo. La gente dei Suebi è di gran lunga la più grande e la più bellicosa di tutti i Germani. Dicono che questi abbiano cento villaggi; ogni anno mille armati per ciascuno di questi escono fuori dai confini per guerreggiare. I rimanenti, che restano in patria, sostentano loro stessi e quelli idonei a combattere; questi l'anno seguente al contrario sono a loro posto in armi, quelli rimangono a casa. Così non vengono interrotte né la coltivazione dei campi né la praticità della guerra.

Presso questi nessun campo è separato e privato e non è lecito permanere in un sol luogo di più di un anno per coltivare. Vivono non molto di frumento, ma bevendo la maggior parte latte e nutrendosi di carne di pecora, dedicano molto tempo alle cacce; questa cosa sia per il tipo di cibo che per la quotidiana esercitazione che per la libertà della vita, per il fatto che da fanciulli non abituati ad alcun dovere o ad alcuna disciplina non fanno generalmente niente contro il loro volere, aumenta le forze e rende gli uomini di elevata prestanza fisica.

E per consuetudine si pongono nella condizione di vivere in luoghi molto freddi e di non avere alcun vestito eccetto le pelli, a causa della loro scarsezza rimane scoperta gran parte del corpo, e di lavarsi nei fiumi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:20 - flow version _RPTC_G1.3