Il rinnovamento edilizio di Augusto

Capitolium et Pompei theatrum impensa grandi refeci sine ulla inscriptione nominis mei. Rivos aquarum, ...et pontes omnes in Tiberi, praeter (pontes) Milvium et Minucium refeci.

TESTO LATINO COMPLETO

Rifeci con una grande spesa senza alcuna iscrizione del mio nome il Campidoglio ed il teatro di Pompeo.

Rinnovai i canali delle acque, che già da tempo erano fatiscenti a causa dell'antichità, e duplicai l'acqua, che è chiamata Marcia perché introdussi in quel canale una nuova fonte. Perfezionai il foro Giulio e la basilica Giulia, opere che erano state intraprese da mio padre e restaurai quella stessa basilica, che poco dopo era crollata a causa di un incendio, sotto l'iscrizione del nome dei miei figli e, se non l'avessi condotta a termine da vivo, avrei ordinato che dovesse essere condotta a termine dai miei eredi.

Ornai gli orti Sallustiani di nuovi e moltissimi alberi, tutti i templi che in città in quel periodo dovevano essere ricostruiti, per ordine del senato, rifeci la via Flaminia fino alla città di Rimini e ricostruii tutti i ponti sul Tevere, eccetto i ponti Milvio e Minucio. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:34 - flow version _RPTC_G1.3