La cavalleria di Cesare attacca la retroguardia di Lucio Afranio

Caesar, equitatu praemisso, qui eorum novissimum agmen carperet ...centuriones, interficiuntur.

Cesare, mandata avanti la cavalleria, per molestare la freschissima schiera in marcia degli Afraniani ed impedirne il percorso, la seguì con le legioni.

Gli Afraniani, procedendo per quattro miglia incalzati più impetuosamente dalla cavalleria di Cesare, occuparono un monte elevato, e qui munirono velocemente su un sol fronte contro il nemico l'accampamento e non deposero i bagagli. Questi, appena si accorsero che il nostro accampamento era posizionato e le tende erano state fissate e mandati di qua e di là i cavalieri per foraggiare, si lanciarono immediatamente dall'accampamento all'incirca all'ora sesta dello stesso giorno.

Infatti, credendo di raggiungere con l'allontanamento dei cavalieri un indugio della battaglia, incominciarono a effettuare il percorso. Accorgendosi di tale cosa, Cesare rinfrancate le legioni, venne dietro e lasciò a presidio dei bagagli poche coorti; ordinò a queste di seguirlo all'ora decima e richiamò i cavalieri ed i foragiatori.

La cavalleria ritornò velocemente al compito consueto. Si combatté accanitamente contro la freschissima schiera in marcia, a tal punto che i nemici a stento girarono le spalle, e molti soldati, anche alcuni centurioni, furono uccisi.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:19 - flow version _RPTC_G1.3