La civetta e la cicala - Latina Arbor

Noctua et cicada in silva propinquae vivunt. Noctua, quia cibum nocte quaerit, interdiu dormit sed, quia cicada continenter canit,...ab irata bestiola necatur.

TESTO LATINO COMPLETO

Una cicala e una civetta vivono vicine in un bosco. La civetta, poiché cerca il cibo durante la notte, dorme a lungo, ma poiché la cicala canta continuamente non può dormire.

Allora la civetta stanca per la veglia prega la compagna cicala: amica - per favore non disturbare il mio sonno: infatti sono stanca e voglio riposare. Ma la cicala non si cura delle sue parole e non smette (mai) di cantare.

Allora la civetta poiché è irritata nuovamente la rimprovera aspramente: "Taci una buona volta, fastidiosa cicala! Non voglio mai (più) sentire la tua voce! Di nuovo la loquace cicala tiene in poco conto le parole della civetta. Infine la civetta stanca ed irritata idea una feroce punizione: invita la cicala a cena con parole subdole:

"vieni (imperativo) o amica al mio nido! Ti voglio solo offrire cibo squisito, dono della dea minerva, mia patrona." La cicala, ignara dell'inganno, dice di si (promittit), non appena giunge nel nido della civetta, viene uccisa dall'infuriata bestiola.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:37 - flow version _RPTC_G1.3