La disobbedienza di Adamo ed Eva
Deus posuit Adamum et Evam in horto valde amoeno, qui appellatur Paradisus terrestris. Ingens flumen irrigabat...deinde eum praebuit viro, qui pariter comedit.
Dio pose Adamo ed Eva in un orto molto incantevole chiamato Paradiso terrestre. Un grande fiume irrigava l'orto incantevole: qui c'erano alberi di ogni genere che offrivano frutti soavi.
Tra le piante c'era anche una varietà di alberi della conoscenza del bene e del male. Dio disse ad Adamo: "Potrai mangiare il frutto di tutti gli alberi del Paradiso, tranne il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male; infatti se lo mangerai, morirai.
Il serpente che era il più furbo fra tutti gli animali disse ad Eva: "Perchè non mangi il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male? La donna rispose: "Dio (me lo) ha proibito:
si lo prenderemo moriremo". "Non è vero" - disse il serpente - non morirete, ma sarete simili a Dio, perchè distinguerete il bene dal male." La donna (gli) credette e raccolse e mangiò il frutto; poi lo offrì all'uomo che ugualmente lo mangiò