La filosofia e la felicità - Versione latino

Adfirmat Epicurus, clarus Graecus philosophus...beatusque esse poterit.

Epicuro, un illustre filosofo Greco, dichiara: "le creature umane non possono vivere in maniera serena, se non vivono con saggezza e con giustizia." Se infatti – aggiunge Cicerone – una cittadinanza non può essere felice durante una rivolta, e una casa non può essere felice nella discordia dei padroni, neppure l'animo dell'essere umano, se discorda con sé stesso,  non potrà avere tranquillità alcuna e non potrà essere libero e felice.

E se le gravi malattie del corpo impediscono la felicità della vita, quanto di più si oppongono alla felicità le malattie dell'animo! Le malattie dell'animo sono i desideri smisurati e futili di ricchezza, di gloria, di sopraffazione e anche di piaceri; si aggiungono i malesseri, i fastidi, le tristezze che logorano l'animo e lo stremano con le preoccupazioni.

Ma un'efficace correzione dei nostri difetti (ci) viene offerta dalla filosofia, la quale toglie non soltanto malesseri e fastidi, ma anche tutti i traviamenti; e così l'animo dell'essere umano potrà essere libero e felice.

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:40 - flow version _RPTC_G1.3