Le riforme militari di Ificrate

Iphicrates Atheniensis non solum magnitudine rerum gestarum sed etiam disciplina militari nobitatus est. ...longitudinem hastarum duplicavit et gladios longiores fecit.

TESTO LATINO COMPLETO

L'Ateniese Ificrate fu celebre non solo per la grandezza delle gesta ma anche per la disciplina militare.

Compì molte guerre e e grazie all'acutezza d'ingegno ottenne il primo posto nell'esercito. Non agì male in nessuna circostanza, vinse sempre con saggezza e prudenza. ; fece in campo militare sia cose nuove, che migliori. Ificrate mutò le armi dei fanti e la tipologia delle corazze; diede alla propria fanteria scudi più leggeri: Da cui poi i fanti furono chiamati "peltasti", - duplicò la lunghezza delle lance e rese più lunghe le spade.

Combattè con i Traci. Ricollocò nel regno il re Seute alleato degli Ateniesi, mise in fuga le milizie degli Spartani. Fu un buon cittadino, ma poco paziente, come tramanda Teopompo, placò le rivalità e gli odi tra i cittadini sia in pace che in guerra; conservò la fedeltà verso tutti sia nelle situazioni favorevoli che in quelle sfavorevoli.

Pose sempre nelle leggi dello stato il fondamento della giustizia. Visse fino alla vecchiaia e e fino all'ultimo giorno della vita coltivò la pietà e la fedeltà.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:34 - flow version _RPTC_G1.3