Lodi dell'Ateniese Ificrate

Iphicrates fuit et animo magno et imperatoria forma...

Ificrate fu di grande animo e d'aspetto da generale, che con questo stesso aspetto il cittadino incuteva ammirazione di sè, ma nella fatica era eccessivamente rilassato e poco tollerante, come gli storici greci tramandarono alla memoria; fu in verità un cittadino buono e di grande fiducia.

espresse ciò in altre cose così, come nel tutelare i figli di Aminta, re dei macedoni. ed infatti, morto Aminta, la moglie Euridice, madre di Perdica e di filippo, trovò rifugio con i due fanciulli presso Ificrate e venne difesa con i suoi mezzi.

visse fino alla vecchiaia placati in sè gli animi dei suoi cittadini. Una volta affrontò un processo di delitto capitale, durante la guerra sociale, insieme con Timoteo, e venne assolto dal processo. una volta abbandonò il figlio nato da una tracia, figlia del re della Tracia.

costui quando venne interrogato, su chi dei due il padre o la madre era di gran valore, rispose "la madre" ciò sembrando a tutti strano, quello disse "ma agisco a ragione: infatti il padre, per quanto fu in sè, mi generò come Tracio, la madre in opposizione a ciò come Ateniese." (by Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:23 - flow version _RPTC_G1.3