Muzio Scevola e la capacità di soffrire

Clusinorum rex Porsenna, Tarquinii Superbi regis rogatu, iam diu Romam cum exercitu ingenti sed obsidebat sed Romani...Rex Mucii audacia attonitus, iuvenem a foculo amovit et liberum inviolatumque dimisit; paulo Romae obsidionem omisit.

TESTO LATINO COMPLETO

Porsenna re degli abitanti di Chiusi, su richiesta del re Tarquinio il Superbo, aveva già da tempo assediato Roma con un ingente esercito ma i Romani, che avevano tentato di resistere con tutte le loro forze, non potevano mettere in fuga gli Etruschi e liberare la città dall'assedio;

ormai i Romani erano indeboliti a causa della scarsezza dei viveri, perché tutti gli Etruschi avevano ostruito gli ingressi della città e avevano impedito ai Romani il rifornimento di viveri. Allora Caio Mucio, un nobile adolescente, con l'accordo del senato tentò di uccidere il re dei nemici e portare a termine la guerra in tal modo. Nascose infatti all'interno della veste un pugnale, attraversò segretamente il Tevere, penetrò furtivamente nell'accampamento dei nemici.

Giunse poi alla tenda di Porsenna e qui per lo scambio del vestito e dell'ornamento, massacrò lo scriba del re al posto del re. Le guardie del re catturarono immediatamente Mucio e lo trascinarono dinanzi a Porsenna. dinanzi al tribunale del re e al cospetto di tutti Mucio disse: "io sono un cittadino Romano mi chiamo Mucio, da nemico ho voluto uccidere il nemico, ho ucciso il tuo scriba.

non temo la morte e le torture; ecco! io, dato che ho sbagliato, punirò la mia mano." Poi acceso il braciere per il sacrificio vi gettò la mano destra ed incurante del dolore la tenne lì. Il re colpito dall'audacia di Mucio, allontanò il giovane dal braciere e lo lasciò andare libero e indenne; per un pò trascurò l'assedio di Roma.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:31 - flow version _RPTC_G1.3