Pompeo sconfitto a Farsàlo viene ucciso a tradimento da Tolomeo

Numquam in unum locum convenerant...cepit et regnum Cleopatrae dedit, Ptolemaei soro.

Mai in un solo luogo si erano radunate truppe Romane tante e tanto grandi, quante e quanto grandi combatterono in Tessaglia presso Farsalo.

Lì infatti Cesare e Pompeo, dopo aver mandato a chiamare da ovunque e schierato in campo enormi truppe, si scontrarono in battaglia. Si combatté da entrambe le parti con tale determinazione che l'esito della battaglia era stato a lungo incerto. Alla fine fu sconfitto Pompeo e il suo accampamento fu distrutto.

Egli stesso, messo in fuga, raggiunse Alessandria al fine di ricevere truppe ausiliarie da Tolomeo, re dell'Egitto, al quale era stato dato dal senato come tutore per via della giovane età di quello. Ma il re per ingraziarsi Cesare uccise Pompeo e mandò la sua testa e il suo anello a Cesare, il quale vedendo la testa di un simile uomo e una sorta di suo genero, versò molte lacrime e volle vendicare una tale offesa al nome dei Romani.

Così dopo essere arrivato ad Alessandria, mosse guerra a Tolomeo. Dopo aver vinto e ucciso il re, Cesare prese Alessandria e affidò il regno a Cleopatra, sorella di Tolomeo.

Versione tratta da: Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:17 - flow version _RPTC_G1.3