Ruoli e competenze di alcuni dèi Romani

Multi dei a Romanis coluntur atque magnis caerimoniis et sacrificiis honorantur. Deorum dominus Iuppiter putatur.... Vulcanus, deorum faber, officinam suam in Aetna habet divina pulchraque arma fingit.

TESTO LATINO COMPLETO

Dai Romani vengono venerati e onorati molti dei con grandi cerimonie e sacrifici. Giove è ritenuto il signore degli dei. Nel novero degli dei ci sono infine Saturno, Bacco, Nettuno, Mercurio, Giano e Vulcano.

Saturno è un dio Italico antico della semina e dei campi, per questo gli agricoltori, quando seminano il grano o arano i campi, invocano l'aiuto di Saturno. Invece gli agricoltori, quando raccolgono l'uva, invocano Bacco, dio della vendemmia e del vino, che dai Romani è chiamato anche Libero.

I marinai nei pericoli del mare pregano invece Nettuno, dio delle acque; sotto la tutela di Nettuno ci sono anche i fiumi e i laghi. Mercurio, protettore del commercio e delle strade, è anche il messaggero degli dei e, come signore delle Muse, protegge le arti e incoraggia i talenti degli uomini.

Giano, dio della pace e della guerra, custodisce anche le porte della città o della casa. Infine Vulcano, fabbro degli dei, ha la sua officina nell'Etna e forgia delle armi belle e divine.

Altra versione stesso titolo ma alcuni punti del testo sono diversi

Multi dei a Romanis coluntur atque magnis caerimoniis et sacrificiis honorantur....

Dai Romani vengono venerati e onorati molti dei con grandi cerimonie e sacrifici. Giove è ritenuto il signore degli dei e dell'Olimpo.

Dopo nel novero degli dei ci sono infine Saturno, Bacco, Nettuno,  Giano e Vulcano. Saturno è un antico dio Italico  della semina e dei campi, per questo i contadini, quando seminano il grano o arano i campi, invocano l'aiuto di Saturno. Invece i contadini, quando raccolgono l'uva, invocano Bacco, dio della vendemmia e del vino, che dai Romani è chiamato anche Libero.

I marinai nei pericoli del mare pregano invece Nettuno, dio delle acque; sotto la tutela di Nettuno ci sono anche i fiumi e i laghi. Giano, egli è considerato un antico dio italico protettore dei passaggi; infatti protegge le porte della città o della casa e da questo tra il nome gennaio, il primo mese dell'anno; Giano è anche il dio della pace e della guerra e nel foro a Roma c'è un suo tempio.

Infine Vulcano,  fabbro degli dei, ha il suo laboratorio sull'Etna e forgia delle armi belle e divine.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:31 - flow version _RPTC_G1.3