Spesso i figli non assomigliano ai padri - Latina Arbor

Neminem prope magnorum virorum optimum ... quod parricidium excusare noluisset, occidit.

E' sufficientemente chiaro che nessuno lasciò un figlio utile allo stato e per lo più migliore rispetto ai grandi uomini.

Poi la maggior parte o morì senza figli o ebbe figli tali che sarebbe stato meglio essere morto senza successione. E, per iniziare da Romolo, questi non ebbe alcun figlio, Numa Pompilio nessuno, che potesse essere utile allo stato. Cosa dovrei dire di Camillo, che salvò Roma dai Galli? ebbe forse figli simili a lui? Cosa su Scipione?

Cosa sui Catoni che furono grandi? Cosa dovrei dire di Cesare? Cosa di Tullio Cicerone, che sarebbe stato meglio se non avesse avuto figli? Cosa di Augusto, che non ebbe neppure un buon figlio adottivo, anche se aveva il potere di scegliere su tutti? Anche lo stesso Traiano sbagliò nello scegliere suo nipote; che cosa più fortunatamente sarebbe stato per lui, se non avesse lasciato Commodo come erede?

che cosa sarebbe potuto accadere di meglio per Severo Settimio, se non avesse generato Bassiano? Colui che uccise il padre ed il fratello, che sposò la propria matrigna, che uccise Papiniano, il diritto d'asilo ed il tesoro della legale dottrina, perché non volle giustificare il parricidio.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:50 - flow version _RPTC_G1.3