Teodoro deve ritornare in Grecia
Tempore aestivo Marcus in villam apud Formiam cum parentibus fratribusque ire solet, itaque Theodorum libenter...et securum reditum domum tibi concedant! Vale, amice, et cito ad nos redi!».
Durante la stagione estiva Marco suole andare nella villa presso Formia con i genitori ed i fratelli, pertanto invita volentieri Teodoro nel Formiano, ma l'amico Greco deve rifiutare dice: "vorrei venire con te in villa ma per me è il momento di ritornare ad Atene.
Se potessi sostare più a lungo in Italia intraprenderei il viaggio senza indugio e verrei alla tua villa, dove trascorreremo felicemente tutto il giorno gioiosi tra il riposo ed i giochi;
tu tu mi racconteresti le storie in merito agli antichi periodi di Roma, io narrerò a te e ai tuoi fratelli le ammirevoli imprese di Achille ed Ulisse. Ora devo affrettarmi verso il porto di Ostia:
porterò sempre con me il gradito ricordo di te e di Roma". Marco, molto commosso saluta l'amico: "gli dèi ti concedano una favorevole navigazione ed un sicuro ritorno in patria! Sii forte, amico, e ritorna presto tra noi".
(By Maria D. )