Una madre snaturata - Latina Arbor

Nam illud me non praeterit, cuiuscumque modi sit mater, tamen in iudicio fili...

Infatti tal cosa non mi sfugge alla mente cioè che, di qualsiasi genere sia la madre, tuttavia occorrerebbe che nel processo del figlio venga a stento difesa per la turpitudine genitoriale.

Non sarei idoneo ad alcuna causa, giudici, se a tal proposito io non vedessi ciò che è posto e fissato sulla stessa natura e sui comuni sensi degli uomini; io capisco semplicemente che non solo che gli uomini passano sotto silenzio le offese dei genitori ma anche che occorre sopportarle con animo sereno. Ma io credo che quelle cose che possono essere sopportate devono essere sopportate, quelle che possono essere taciute devono esser taciute. A. Cluenzio non vide alcuna calamità durante la vita, non affrontò alcun pericolo di morte, non temette alcun male che non fosse stato scaturito e suscitato interamente dalla madre.

Questa in tale situazione avrebbe potuto passare sotto silenzio ogni cosa e queste cose, se non fosse stato possibile essere sotto silenzio, tuttavia avrebbe potuto tollerare che venissero protette dal proprio silenzio; ma in realtà si agisce in modo tale che non possa essere assolutamente in alcun modo sotto silenzio. Infatti questo stesso giudizio, questo pericolo, quell'accusa, tutta quell'abbondanza di testimoni è preparata fin dall'inizio dalla madre, in questa circostanza viene istruita e preparata con tutte le sue risorse ed energie dalla madre.

Infine proprio lei accorse da Larino a Roma per opprimerlo; L'audace, danarosa, crudele donna fu a disposizione, stabilì gli accusatori, istruì i testimoni. Se non aveste scorto tutte queste cose nella causa, pensate che quella sarebbe stata chiamata da noi avventatamente; se saranno chiare e scellerate, dovreste perdonare Cluenzio, per il fatto che abbia tollerato che tali cose siano state pronunciate da me; non dovreste perdonarmi, se tacessi

Versione da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:41 - flow version _RPTC_G1.3