Una tunica non dona la felicità!

Olim magno divitique regi filius erat semper maestus et tristis: Tum rex clarum vatem de filii aegritudine consuluit ...nam iuvenis agricola, sua fortuna contentus, tunicam non possidebat.

TESTO LATINO COMPLETO

Un tempo, un re potente e ricco, aveva un figlio sempre malinconico e triste. Allora il re consultò un illustre indovino circa la malattia del figlio, e l'indovino dette questa risposta:

"Cambia la tunica di tuo figlio con la tunica di un uomo felice, soddisfatto della propria sorte: a quel punto anche tuo figlio sarà felice." Allora il re si affrettò a ricercare per tutte le regioni del proprio regno un uomo felice, soddisfatto della propria sorte.

Passò in rassegna molti uomini che apparivano felici, li interrogò tutti, ma non trovò nessun uomo appagato, perché tutti desideravano i beni altrui ed invidiavano la sorte degli altri. Un giorno il re, mentre passa per i campi nei pressi del palazzo reale, casualmente ode il piacevole canto di un giovane agricoltore che spingeva un pesante aratro; immediatamente si avvicina al giovane e dice:

"Ti ho ascoltato cantare allegramente; tu di certo sei soddisfatto della tua sorte."Il giovane fa cenno di sì. Allora il re chiede di comprare la tunica di quello, ma invano: infatti il giovane agricoltore soddisfatto della propria sorte non possedeva una tunica.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:37 - flow version _RPTC_G1.3