Prometeo in catene (versione latino Igino)

Prometeo in catene Versione latino traduzione

Testo latino Nobilis est fabula, quae de Prometheo, Iapeti filio, a poetis narratur....

E' nota la storia, che su Prometeo, figlio di Giapete, è narrata dai poeti. Avendo Giove nascosto agli uomini il fuoco perché non toccassero l'eccessiva potenza, quello lo sottrasse dal cielo e lo portò in terra posto in una torcia per donarlo agli uomini.

Nè fu contento di questo dono, ma insegnò agli uomini in che modo servirsi del fuoco e in che moto potessero conservarlo nascosto nella cenere perché non si estinguesse.

Allora Giove, mosso da violenta ira, ordinò a Vulcano di legarlo ad una rupe, dove ogni giorno un'aquila, mandata da giove, mangiava il suo fegato che tuttavia di notte cresceva di nuovo. Allora tormentato dalla crudele e cruda pena, tuttavia giove si pentì e liberò il povero Prometeo.

Su questa cosa è narrata anche un'altra storia. Si dice infatti che non Giove ma Ercole lo abbia liberato, avendo ucciso l'aquila con i dardi e avendo sciolto dalle catene Prometeo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:03:40 - flow version _RPTC_G1.3