La vita dei contadini

Agricolae vitam laboriosam in agro agunt...

Gli agricoltori nel campo conducono una vita faticosa. Vivono in piccole capanne e, insieme ai figli, lavorano sempre nei campi fecondi: con l'aratro ricurvo arano la terra, e rivoltano le zolle aride, tagliano i rami degli alti peri e meli, poi, in autunno, seminano i cereali.

Nel pomeriggio i figli giovinetti porteranno nei pascoli i capretti, i capri e le capre, li conteranno e li richiuderanno nuovamente nel piccolo recinto.

Le donne e le figlie curano la vita domestica. Spesso le delicate fanciulle abbelliscono gli altari degli dei: giungono insieme alla nonna nei boschi ombrosi, e presso un limpido torrente raccolgono l'aneto, i candidi gigli e le rose. Verso sera il padre di famiglia celebrerà i riti sacri, poi i figli intrecceranno belle corone con il lauro e con il mirto, e le porranno davanti l'altare delle Muse. Alla fine la famiglia dell'agricoltore mangerà il cibo della sera presso il fuoco:

nel campo un vento calmo muoverà le spighe, e le cicale dalla voce stridula canteranno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:57 - flow version _RPTC_G1.3