Alcuni episodi della vita di Lisandro

Lysander Spartae gignitur et magnam relinquit suae vitae famam ...

Lisandro viene messo al mondo a Sparta, e lascia un grande ricordo della sua vita. Infatti gli abitanti di Atene facevano una guerra contro gli abitanti del Peloponneso.

Lisandro sconfigge in battaglia gli abitanti di Atene, non grazie al coraggio delle sue truppe, ma grazie all'indisciplina dei nemici: infatti gli abitanti di Atene non ascoltavano gli ordini dei comandanti, ma abbandonavano le navi e davano le spalle agli Spartani. Per questa ragione venivano sottomessi dagli avversari. Dopo la vittoria sugli abitanti di Atene, Lisandro si fa superbo: alla fine gli Spartani cadono in odio alla Grecia. Presso il fiume Ego, Lisandro sconfigge in battaglia le truppe di Atene.

In ogni luogo affida il potere a dieci cittadini. Così, fonda nelle città della Grecia il potere dei decemviri. Dopo la vittoria, Lisandro tornava dall'Asia e deviava verso Taso: infatti Taso era un'isola leale verso gli abitanti di Atene, e Lisandro desiderava rovesciare Taso. Nel frattempo, gli Spartani smantellano il potere dei decemviri di Lisandro, e Lisandro si infiamma di collera. Gli Spartani facevano le guerre sulla base dei pareri degli dei: Lisandro, per primo, cerca di corrompere l'oracolo di Delfi, ma invano.

Allora si dirige a Dodona; infatti a Dodona, in Epiro, c'era un oracolo di Giove: anche da qui viene scacciato. Alla fine giunge presso il tempio di Giove, in Egitto, ma i sovrintendenti di Giove scacciano Lisandro dal tempio; mandano ambasciatori a Sparta e accusano Lisandro, ma Lisandro viene assolto. Successivamente Lisandro viene inviato in aiuto agli abitanti di Orcomeno, e viene ucciso dai Tebani presso Aliarto.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:49 - flow version _RPTC_G1.3