Catone incoraggia il figlio di Pompeo

M. Cato Pompeii filium multis verbis obiurgabat: Tuus pater, cum iuvenis erat, vidit rem publicam ab nefariis...

M. Catone ammoniva il figlio di Pompeo con molti discorsi: Tuo padre, quando era giovane, ha visto lo Stato afflitto da cittadini scellerati e spietati, poiché quelli onesti o erano stati assassinati oppure, puniti con l'esilio, erano lontani dalla patria e dalla città.

Pertanto, spinto dal desiderio di gloria e dalla grandezza d'animo, un privato cittadino e un giovinetto, con truppe modeste, restituì la libertà all'Italia, oppressa e prostrata, e alla città dei Romani; tuo padre, quindi, con eccezionale velocità riconquistò con le armi la Sicilia, l'Africa, la Numidia e la Mauritania.

Egli era privo di una considerevole ricchezza paterna e del prestigio degli antenati, né era dotato di clientele, o della nobiltà del nome. Tu, per contro, sei ben fornito sia della nobiltà che del prestigio, della grandezza d'animo e della scrupolosità del padre.

Il figlio di Pompeo, incoraggiato dalle parole dell'uomo retto, partì da Utica per la guerra in Mauritania.

Versione tratta da: Bellum Africano

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:52 - flow version _RPTC_G1.3