Chi tratta con i lupi fa una brutta fine

Famelicus lupus praedam nimis avide devorat et tandem non sine damno dum pabula …

Un lupo famelico divora una preda in maniera troppo ingorda, e, alla fine, non senza danno: mentre mangia gli alimenti vivi, un piccolo osso appuntito si conficca profondamente nella gola del lupo. Il lupo ulula per il grande tormento, e non trova un sollievo del dolore.

Così ora il lupo, con parole dolci e una ricompensa, cerca di corrompere una per una, le bestie che poco prima spaventava con la minaccia di una morte orrenda, affinché estraggano il piccolo osso; ma invano, perché tutte temono l'inganno.

Alla fine, una gru viene convinta da un solenne giuramento: presta il lungo collo alla profonda gola dell'animale feroce, e pratica al lupo la rischiosa operazione. A quel punto, chiede la ricompensa, secondo il patto, ma il lupo dice: Sei irriconoscente, o gru, perché estrai il collo illeso dalla nostra gola, e, non soddisfatta, chiedi una ricompensa.

Colui che desidera dai disonesti la ricompensa di un merito, sbaglia due volte: innanzitutto, perché aiuta individui non degni, poi, perché non può uscirne senza danno.

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:51 - flow version _RPTC_G1.3