I Romani sconfiggono i Fidenati

Fidenates statuunt cum Romanis bellum facere...

I Fidenati decretano di fare la guerra contro i Romani. Razziano il territorio che sta tra Roma e Fidene;

di là, dirigendosi a sinistra, poiché il Tevere era d'impedimento dalla parte destra, compiono devastazioni con grande agitazione degli abitanti delle campagne, e il repentino scompiglio dai campi fu riferito in città come un segnale di guerra. Romolo conduce fuori le truppe, posiziona l'accampamento a un miglio da Fidene. Vi lascia una piccola guarnigione e, uscito con tutte le truppe, sistema una parte delle truppe in un'imboscata: partito insieme a gran parte dei fanti e a tutta la cavalleria, cavalca verso i nemici.

All'improvviso, per ordine di Romolo, la cavalleria finge la fuga. I nemici, riversandosi repentinamente dalle porte traboccanti, seguono i Romani e vengono trascinati sul luogo dell'imboscata. Da lì i romani, balzati fuori di colpo, assalgono le truppe dei nemici; accrescono il terrore, giungendo dall'accampamento, le coorti di soldati che erano state lasciate in difesa.

In tal modo i Fidenati, sbigottiti dal reiterato terrore, fuggono e ritornano in città. Incalzandoli alle spalle, i Romani inseguono i Fidenati e fanno irruzione nella città.

Versione tratta da: Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:55 - flow version _RPTC_G1.3