L'amore infelice di Piramo e Tisbe

Pyramus et Thisbe Babyloniae contigua aedificia tenebant...

Piramo e Tisbe, a Babilonia, occupavano (due) edifici affiancati. Piramo era un bel fanciullo, e Tisbe era una bella fanciulla.

Un giorno, Piramo vede la fanciulla, e improvvisamente la ama. Piramo aveva intenzione di prendere in moglie Tisbe, ma i crudeli genitori del fanciullo e della fanciulla vietano le nozze. Però l'amore cresceva, e il fanciullo amava intensamente la fanciulla. All'interno degli edifici c'era un muro spaccato da una stretta fessura: Piramo e Tisbe, felici, vedono la fessura del muro, e, attraverso la fessura, il fanciullo invia una lettera alla fanciulla amata. Spesso, Tisbe stava ferma di qua, e Piramo di là, e la fanciulla ascoltava le dolci parole del fanciullo. Di tanto in tanto la fanciulla diceva: O muro ostile, perché stai dinnanzi a Piramo?

E così, un giorno, decidono di incontrarsi presso il mausoleo di Nino, il sovrano dell'Assiria, e di nascondersi sotto l'ombra di un moro. C'erano le tenebre: Tisbe scappa dalla casa paterna, giunge presso l'alto moro e si siede sotto il moro. All'improvviso, arriva una leonessa: infatti aveva intenzione di bere l'acqua in un fiume vicino. La fanciulla, spaventatissima, vede la leonessa da lontano, e fugge in una caverna buia, ma lascia il mantello. La leonessa feroce beve molta acqua, e sta per ritornare nelle foreste, ma, per caso, con la bocca bagnata di sangue, strappa il mantello della fanciulla. Piramo, però vede le orme della bestia feroce, e trova il mantello insanguinato della fanciulla: piange, dà baci al mantello, chiama la fanciulla amata, ma invano. Infine affonda la spada nel (suo) ventre, e si accascia supino. Poco dopo la fanciulla ritorna presso l'alto moro, ed ha intenzione di attendere di nuovo l'amato fanciullo. Ma, all'improvviso, vede Piramo, gravemente ferito. La fanciulla infelice piange, affonda la spada nel (suo) ventre, e muore insieme al fanciullo amato.

Versione tratta da: Ovidio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:55 - flow version _RPTC_G1.3