La conquista di Cartagine Nuova

Scipio omnes copias Hiberum traiecit ...

Scipione trasferì tutte le truppe al di là dell'Ebro. Qui stabilì di assalire Cartagine Nuova, città opulenta per le proprie risorse e colma di ogni equipaggiamento militare dei nemici (là si trovavano le armi, là il denaro, là gli ostaggi della Spagna intera).

L'accampamento fu posto attorno alla città; all'accampamento fu contrapposta, alle spalle, una palizzata (la parte anteriore, infatti, era difesa per natura). Scipione completò i lavori di fortificazione, e schierò anche le navi nel porto, come mostrando un assedio dal mare. Pertanto i Cartaginesi avanzarono fino all'accampamento romano. Si combatté aspramente: i rinforzi, ripetutamente inviati dall'accampamento, misero in fuga i nemici.

Per tutta la città, in verità, ci fu scompiglio: numerose postazioni di guardia vennero disertate, a causa della paura e del fuggifuggi. Le mura vennero sguarnite di difensori in molti punti: pertanto Scipione avanza sotto la città con grande coraggio, e i Romani a gara si arrampicano sulle mura. I Cartaginesi avevano ormai subissato le mura di uomini armati, e un gran numero di dardi era a disposizione. I Romani erano trattenuti dall'altezza delle mura, perciò Scipione inviò numerosi soldati in un'altra area della città: difattinell'altra area fu semplice l'assedio e, successivamente, la salita sulle mura; il muro infatti non era stato dotato di un'opera di fortificazione, né vi era stata collocata nessuna postazione di soldati armati, o nessuna difesa.

Nel luogo in cui penetrarono nella città senza combattere (lett. : "senza combattimento"), da lì i Romani proseguono verso la porta intorno alla quale era stata concentrata tutta la battaglia, si avventano sui nemici alle spalle e prendono la città.

Versione tratta da: Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:55 - flow version _RPTC_G1.3