La morte non è un male - LATINO A COLORI Cicerone versione latino

La morte non è un male Cicerone versione latino
Tradotta dal libro latino a colori
Inizio: Natura efficit ut initium nobis rerum omnium ortus noster et exitus mors adferat.

In quo autome quid ...
Tradotta dal libro latino a colori

La natura ha disposto in modo che la nostra nascita costituisca per noi l'inizio di tutto, e la nostra morte la fine di ogni cosa. Che cosa vi può essere in ciò di male poiché la morte non riguarda né i vivi né i morti? Questi ultimi non esistono più, e i primi la morte non li tocca. Uno spartano del quale non si riporta neppure il nome disprezzava a tal segno la morte che, mentre veniva condotto al supplizio per ordine degli efori mostrandosi lieto e ridente in volto, alla domanda di un suo nemico: "Per caso ti fai beffe delle leggi di Licurgo?" rispose: "Al contrario, sono davvero grato a chi mi ha condannato a questa pena, che potrei annullare senza mutarla". Sono convinto che un uomo di questa tempra sia stato condannato innocente. E vi fu anche una donna spartana la quale, avendo inviato in guerra il figlio e avuto notizia che era caduto in combattimento, replicò: "Per questa ragione l'avevo messo al mondo, perché vi fosse chi affronta la morte per amor di patria". Con eguale coraggio gli Spartani affrontarono la morte alla Termopili; uno di loro, alle vanterie di un nemico persiano che gli aveva detto: "Non scorgerete più il sole per la nube di frecce e giavellotti che lanceremo" rispose: "Allora combatteremo all'ombra". Ma anche la nostra città offrì innumerevoli esempi di coraggio. Più di una volta le legioni romane Spartirono di buon animo per luoghi dai quali sapevano in cuor loro che non sarebbero tornate.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:07:58