La triste storia di Edipo

Laius, Labdaci filius, Thebis regnabat...

Laio, figlio di Labdaco, regnava a Tebe. A Laio, l'oracolo di Apollo predice: O sventurato Laio, tu sarai ucciso da tuo figlio.

Successivamente Giocasta, figlia di Meneco e moglie di Laio, partorisce un figlio, e Laio decide di abbandonare il figlio. Peribea, moglie di Polibo, e regina di Corinto, lava un indumento presso il mare, e trova il bambino; Polibo e Peribea erano privi di figli, per questo motivo allevano lui come se fosse loro, e chiamano il bambino Edipo.

Edipo, figlio di Laio e di Giocasta, era bello, e dal popolo veniva considerato giusto. Così, i coetanei, per invidia, dicevano ad Edipo: O Edipo, tu non sei figlio di Polibo. Così Edipo decide di recarsi a Delfi, e interroga l'oracolo riguardo ai suoi genitori. Nel frattempo Laio si reca a Delfi, ed Edipo giunge incontro a Laio. Le guardie del corpo di Laio ordinano che sia ceduto il passo al re, ma Edipo non obbedisce.

Laio incita i cavalli, e una ruota schiaccia il piede di Edipo; l'ignaro Edipo, adirato, strappa Laio dal carro, e lo uccide. Così la premonizione dell'oracolo si verifica.

Versione tratta da: Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:49 - flow version _RPTC_G1.3