Le peregrinazioni di Ulisse

In Odyssea multae fabulae de praeclaro Graeco viro narrantur...

Nell'Odissea vengono narrate molte storie su un illustrissimo eroe Greco. Ulisse, da Troia, si dirige attraverso il mare verso la patria Itaca, ma, da una violenta tempesta, viene portato pressi i Ciconi.

Lì espugna la città di Ismaro, e distribuisce il bottino ai compagni. Da lì giunge presso i Lotofagi, uomini per niente malvagi, che mangiano foglie di loto. Gli amici assaporano con grande gioia le erbe, e rimuovono dalla memoria sia la patria, sia la casa, sia i figli, sia i parenti. Subito due compagni vengono inviati da Ulisse presso i Lotofagi: afferrano gli amici, li legano con dei lacci, e li riportano alle imbarcazioni.

Da lì giungono nell'isola della Trinacria, presso Polifemo, il figlio di Nettuno. Il mostro vive come una bestia e insieme alle bestie, ha un solo occhio, di mattina pascola mandrie e caprette e agnelli, e successivamente, di sera, li riporta nella sua caverna, e appoggia una roccia vicino alla porta. Il mostro rinchiude Ulisse, insieme ai suoi compagni, all'interno della grotta, e comincia a mangiare ferocemente i compagni. Allora Ulisse, con un tranello, ubriaca Polifemo con del vino e, per mezzo di un tronco di legno, gli brucia l'unico occhio.

Allora il mostro, a causa del tormento, chiama gli abitanti dell'isola e dice: Nessuno mi acceca! Infatti Ulisse aveva detto al mostro di chiamarsi "Utis", che in lingua Greca significa "Nessuno". Gli abitanti deridono Polifemo per la follia, e abbandonano il compagno nella grotta senza aiuto. Ulisse lega i suoi amici alle caprette, e così esce fuori dalla grotta e, attraverso le acque del mare, fugge via dall'isola di Polifemo.

Testo latino completo

Versione tratta da: Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:51 - flow version _RPTC_G1.3