La leggenda di Romolo e Remo - LATINO A COLORI - versione latino Cicerone

La leggenda di Romolo e Remo versione latino Cicerone libro latino a colori

Rea Silvia geminum dat et Martem incertae stirpis patrem nuncupat. Sed nec homines aut ipsam aut stirpem a crudelitate regis Amulii vindicant....

Rea Silvia mette al mondo (partorisce) due gemelli e dichiara pubblicamente che Marte è il padre dell'incerta stirpe.

Ma certo non ci sono divinità o uomini capaci di mettere al riparo lei ed i figli dalla crudeltà del re Amulio. La vestale viene imprigionata, il sacerdote ordina che i due fanciulli vengano gettati nella corrente del fiume. Quelli erano allora luoghi del tutto abbandonati. Sopravvive la credenza che I' acqua avesse abbandonato su una secca il cesto in cui erano stati esposti i bambini e che aveva preso a galleggiare sulla corrente, che una lupa si fosse diretta dai colli circostanti verso il luogo da cui veniva un vagito di neonato ed avesse porto ai fanciulli le mammelle.

Faustolo, un pastore che custodiva il gregge del re, li trovò e, tornato alle stalle, li diede alla moglie Larenzia perché li allevasse. Altri tramandano che Larenzia stessa fosse chiamata lupa tra i pastori; da ciò lo spunto di questo racconto prodigioso. Così nacquero e così furono allevati Romolo e Remo. Non appena divennero grandi, cominciarono ad andare a caccia senza rammollirsi nelle stalle e dietro il gregge.

Poiché si irrobustirono nel corpo e nel carattere, non solo affrontavano le bestie selvagge ma anche assaltavano i predoni carichi di bottino, dividevano con i pastori le loro prede ed assieme ad essi attendevano sia ai diversi lavori che agli svaghi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:57 - flow version _RPTC_G1.3