Plinio generoso venditore

Alii in praedia sua proficiscuntur ut locupletiores revertantur, ego ut pauperior. ...ut dicitur, pertica sed distincte gradatimque tractavi, quanto quis melior probior, tanto mihi obligatio abiit.

TESTO LATINO COMPLETO

Alcuni partono verso i loro poderi per far ritorno più ricchi, io per essere più povero. Avevo venduto l'uva ai commercianti che facevano a gara per comprarla.

Il prezzo li accattivava, sia per com'era allora sia per come sarebbe diventato. La speranza li trasse in errore. Era agevole condonare equamente a tutti, ma non fu abbastanza equo. In verità inizialmente mi sembrava egregio, come nelle piazze così a casa, come in quelle grandi così in quelle piccole, come in quelle altrui così in quelle proprie, sventolare la giustizia. Infatti se i peccati sono pari, anche le lodi sono pari. Accordai pure a tutti l'ottava parte del prezzo, di quel che ognuno aveva comprato, affinché nessuno se ne andasse da me scontento; poi a coloro, i quali avevano versato somme molto ingenti per gli acquisti, provvedetti separatamente.

Infatti mi avevano sia giovato di più sia avevano fatto un danno maggiore a loro stessi. Dunque a coloro che avevano acquistato di più di diecimila, aggiunsi a quell'ottava comune per così dire pubblica la decima di quella somma, da cui erano stati esclusi i diecimila. Temo di aver espresso poco: sarò più chiaro nel calcolo. Se coloro che per caso avevano acquistato per quindicimila, incassarono sia l'ottava dei quindicimila sia la decima dei cinquemila. Per questo infatti sembrava che tutti sarebbero stati attratti molto convenientemente in futuro sia nell'acquistare sia anche nel pagare.

sia questo computo che l'agevolezza mi stettero a gran prezzo, ma furono di tanto valore. Infatti nell'intera regione viene elogiata sia la forma che la novità della remissione. ho trattato alcuni di questi stessi non, come si dice, con un'unica misura ma distintamente e per gradi, quanto ciascuno è migliore più onesto, tanto l'obbligo verso di me ha una buona riuscita. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:55 - flow version _RPTC_G1.3