Prometeo

Prometheus, Iapeti filius, primus viros ex luto fingit...

Prometeo, figlio di Giapeto, per primo plasma degli uomini dal fango. Successivamente Vulcano, dal fango, plasma la figura di una fanciulla.

Minerva dà l'anima alla fanciulla, e tutti gli altri dèi dànno ciascuno un dono. Gli dèi e le dèe chiamano la fanciulla Pandora. Pandora viene data in matrimonio ad Epimeteo, il fratello di Prometeo. Precedentemente gli uomini chiedevano il fuoco dagli dèi, e non lo sapevano conservare nel tempo; successivamente, Prometeo nasconde il fuoco in un bastoncino e lo porta sulla terra.

Per questa ragione Mercurio, messaggero degli dèi, giunge sulla terra e dice a Prometeo: O sciocco Prometeo, tu offendi gli dèi e le dèe, infatti rubi agli dèi e alle dèe il fuco divino; per via del tuo sacrilegio verrai legato ad una roccia sul Caucaso con catenacci di ferro, e un'aquila feroce divorerà ogni giorno il tuo cuore, ma, durante la notte, il tuo cuore ricrescerà.

Mercurio dice parole dure, e con le calzature alate, vola via attraverso il cielo, verso l'Olimpo. Dopo molti anni, Ercole, figlio di Alcmene, uccide l'aquila feroce, e libera Prometeo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:07 - flow version _RPTC_G1.3