Saggezza e forza di trasibulo

Thrasybulus Lyci filius, Atheniensis. Neminem huic praefero fide, constantia, magnitudine animi, in patriam amore.

... Neminem iacentem veste spoliavit, nihil attigit nisi arma, quorum indigebat, quaeque ad victum pertinebant.

Trasibulo, figlio di Lieo, Ateniese. Non antepongono nessuno a costui per lealtà, costanza, grandezza d'animo, amore verso la patria.

Infatti egli riscattò la patria, oppressa dai trenta tiranni, dalla servitù. Ma non so come molti, nonostante nessuno lo superasse in queste virtù, lo superarono nella fama. Dapprima, durante la guerra del Peloponneso, compì molte imprese senza Alcibiade, quello [= Alcibiade] niente senza costui [= Trasibulo]; dopo la sconfitta degli Ateniesi, in verità, quella magnifica impresa è propria di Trasibulo. Infatti, quando i trenta tiranni, imposti dagli Spartani, tenevano oppressa con la schiavitù Atene, egli non solo per primo, ma anche solo all'inizio, dichiarò loro guerra.

Costui, infatti, essendosi rifugiato in una qualche fortezza dell'Attica, non ebbe con sé più di trenta dei suoi. Questo fu l'inizio della salvezza degli Ateniesi, questo il nerbo della libertà della celeberrima città.

Da qui Trasibulo passò nel Pireo e fortificò Munichia. I tiranni tentarono di assediarla due volte e, respinti vergognosamente da essa, lasciate perdere armi e bagagli, si rifugiarono subito in città. Trasibulo si servì non meno della saggezza che della forza. Infatti vietò che si colpissero coloro che si arrendevano e nessuno fu ferito, se non chi volle attaccare. Non privò della veste nessuno che giaceva, non toccò niente se non le armi, delle quali era bisognoso, e qualunque cosa riguardasse il vitto.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:08:06