Thrasybulus, Lyci filius, Athenis in Graecia vivebat ...

Trasibulo, figlio di Licio, viveva ad Atene, in Grecia. Atene era governata dai tiranni, ma Trasibulo libera Atene dai tiranni.

I tiranni erano stati messi al governo dagli Spartani, e tormentavano gli abitanti di Atene: (i tiranni) in parte cacciano dalla patria gli abitanti di Atene, in parte li uccidono, confiscano i beni degli abitanti, e se li spartiscono tra loro. Per questa ragione Trasibulo dichiara guerra ai tiranni e viene allontanato dai tiranni. Dapprima, Trasibulo giunge a File, una roccaforte dell'Attica.

Quindi Trasibulo giunge nel Pireo e fortifica la Munichia. I tiranni attaccano per due volte la Munichia e vengono vergognosamente respinti dalla Munichia e perdono gli armamenti e le salmerie. Immediatamente i tiranni ritornano ad Atene. Trasibulo, con grande temerarietà, imbraccia le armi contro i tiranni. Il tiranno Crizia combatte valorosamente contro Trasibulo e cade nel combattimento. Successivamente lo Spartano Pausania aiuta gli Attici e stipula la pace tra Trasibulo e i tiranni.

I tiranni vengono cacciati da Atene da Trasibulo, e i beni dei tiranni vengono confiscati. Dal popolo viene assegnata a Trasibulo una corona per i meriti, e l'eroe rende grazie al popolo. Successivamente Trasibulo giunge in Cicilicia con i soldati della flotta, e viene ucciso dai barbari all'interno di una tenda.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:05:11 - flow version _RPTC_G1.3