Un furto fallito

Verres homo animo perfido multa crudeliter in viros Romanos atque in socios multa in deos hominesque...

Verre, un uomo dall'animo perfido, compì in maniera crudele molte cose contro gli uomini Romani e contro gli alleati, e compì in maniera sacrilega molte cose contro gli esseri umani e gli dèi.

Era pretore in Sicilia, ed un giorno si recò a Delo, l'isola sacra ad Apollo, e lì, dal santuario del dio, nel mezzo della notte, di nascosto, portò via statue belle ed antiche, e le nascose nella sua imbarcazione da trasporto.

Il giorno successivo, gli uomini che abitavano Delo videro il santuario spogliato, e bruciarono per l'indignazione e per la collera. Infatti, tra gli abitanti della piccola isola, c'è molto rispetto religioso del tempio di Apollo. Infatti, a Delo, Latona mise al mondo Apollo e Artemide. Tuttavia, non osavano proferire parola. Allora, all'improvviso, ci furono delle grandi tempeste, e Verre non poteva andare via da Delo. Poi le onde sbatterono contro la costa e mandarono in pezzi l'imbarcazione del ladro con le statue sacre.

Sulla spiaggia, gli abitanti ritrovarono le statue di Apollo e le sculture di marmo prezioso insieme ai vasi d'oro.

Versione tratta da: Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:55 - flow version _RPTC_G1.3