Una madre superba

Amphion Antiopae filius in coniugium Niobam ducit, ex Nioba procreat...

Anfione, figlio di Antiope, prende in matrimonio Niobe; da Niobe genera molti figli e molte figlie; la sciocca Niobe mette i suoi figli al di sopra di quelli di Latona.

Infatti il numero dei figli Niobe supera il numero dei figli di Latona; i figli di Latona, però, erano Apollo e Diana. Un giorno i figli di Niobe erano in una fitta foresta. Apollo vede i fanciulli e vendica il torto: il dio crudele punisce l'arroganza di Niobe, ed uccide nella foresta gli sventurati figli di Niobe. I poveri Fedimo e Tantalo vengono feriti dalle frecce assassine di Apollo, e cadono per primi: ciascuno dei due geme, ciascuno dei due depone il corpo sul suolo e spira.

Gli organi più interni di entrambi vengono trafitti dalle spietate frecce di Apollo. Per ultimo resta Iloneo e supplica gli dèi in questo modo: O dèi, risparmiate la mia vita! Ma il crudele Apollo con un'altra freccia uccide il fanciullo. Niobe si trovava nella reggia e sente le lacrime dei suoi figli. Vede i figli sventurati e distribuisce gli ultimi baci tra i suoi figli. Poi, la crudele Diana uccide con delle frecce d'oro le povere figlie di Niobe all'interno della reggia. Una sola tra le figlie di Niobe si estrae le frecce dal braccio, ma sviene moribonda.

Un'altra prova a nascondersi, ma viene uccisa dalle frecce della dea crudele. L'ultima rimaneva ferma: Niobe copre con l'intera veste l'amata figlia, ma invano. La triste Niobe, privata dei figli, siede tra i figli e le figlie. Piange, e poco a poco viene resa di pietra: il vento non (le) muove nessun capello, gli occhi tristi restano immobili. Non c'è nulla di vivo in Niobe, e la sventurata Niobe è trasformata in pietra.

Versione tratta da: Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:49 - flow version _RPTC_G1.3