Una manovra fallita

Labienus in Galliam missus Romanus legatus noctu obscura via Metiosedum pervenit...

Labieno, inviato in Gallia come luogotenente Romano, durante la notte, attraverso una via poco conosciuta, giunge a Metiosedo.

Metiosedo è una città dei Galli, ubicata su un'isola della Senna, come poco fa dicevamo in merito a Lutezia, città dei Parisi. Rapidamente, da Labieno vengono prese molte navi equipaggiate, e lì vengono messi coraggiosi combattenti. I pochi cittadini lasciati in patria (infatti molti uomini venivano richiamati per la guerra), terrorizzati, e senza una battaglia, consegnano la città alle truppe Romane.

Labieno ricostruisce il ponticello precedentemente interrotto dai Galli. Attraverso il ponticello trasferisce le sue truppe e assale Lutezia. I barbari, informati dai fuggiaschi circa l'iniziativa di Labieno, incendiano estesamente villaggi e campi, e, da Lutezia, fuggono verso le sponde della Senna, e poi si fermano di fronte all'accampamento di Labieno. Intanto i Bellovaci, un popolo valoroso e coraggioso, sono in procinto di radunare uomini armati, ed hanno intenzione di organizzare apertamente una guerra.

Labieno, a causa di problemi tanto grandi, convoca immediatamente una riunione, e dice: Obbedite diligentemente e laboriosamente ai miei ordini, ci troviamo in grande pericolo.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:52 - flow version _RPTC_G1.3