Un ritratto idillico di Roma antica

Urbem Romam condiderunt atque colurunt initio Troiani et cum iis Aborigines, genus hominum agreste et liberum...

All’inizio fondarono e abitarono la città di Roma i Troiani e insieme a loro gli Aborigeni stirpe di uomini rozza e libera, senza leggi e senza autorità.

Questi popoli di razza differente e di lingua diversa, si radunarono dentro una unica cinta muraria e crebbero insieme con facilità. Così in breve tempo una massa differente ed errabonda diventò una città grazie alla concordia. A Roma i buoni costumi erano rispettati da tutti i cittadini.

I giovani erano capaci di sopportare la guerra e imparavano nell’accampamento l’arte militare con un duro lavoro, tra armi eleganti e cavalli da guerra. Per simili uomini nessuna fatica era inconsueta nessun luogo impervio o inaccessibile, nessun nemico spaventoso. Dunque tra i cittadini la concordia era grande e il diritto ed il bene vigeva per natura.

Praticavano le risse, le discordie, le liti con i nemici; i cittadini gareggiavano in valore con i cittadini. Erano sontuosi nelle preghiere degli dei e leali nei confronti degli amici. Così si prendevano cura della città con giustizia e imparzialità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:38:40 - flow version _RPTC_G1.3